Reggiseni cosa sono modelli e caratteristiche

I REGGISENI

I reggiseni, che rientrano nei capi di biancheria intima, sono da sempre utilizzati per sostenere separare e proteggere i seni. Si trovano testimonianze di cinghie e fasce per il seno già all’epoca dell’antica Grecia. Nell’antica Roma , invece, queste fasce oltre a proteggere e sostenere i seni venivano anche, in alcuni casi usate per comprimerli e limitarne le dimensioni, infatti nell’antica Roma avere seni prosperosi era considerato disdicevole. I reggiseni subiscono nel trascorrere dei secoli varie mutazioni, spesso i reggiseni si trasformano quasi in corsetti , all’epoca del tardo medioevo ma dobbiamo aspettare sino al 1889 quando una bustaia parigina Inventa quello che possiamo considerare il precursore del reggiseno come lo conosciamo oggi.

I REGGISENI: LE FUNZIONI

Da sempre i reggiseni hanno assolto la funzione di separare sostenere e proteggere i seni, ma negli ultimi decenni i reggiseni hanno anche svolto importanti altre funzioni, la prima è sicuramente quella contenitiva, in presenza di seni particolarmente prosperosi è possibile ridurne le dimensioni, aumentando la vestibilità dei vestiti soltanto usando reggiseni strutturati in modo da esercitare una vera e propria azione contenitiva; per contro, particolari reggiseni hanno risolto il problema di seno piccolo o assente, si tratta di capi che con particolari imbottiture riescono ad aumentare le forme del seno e nel caso dei push up anche a sollevarlo.

I REGGISENi: I MODELLI E LE CARATTERISTICHE.

La prima grande distinzione che occorre fare è relativa alle coppe, se sono a forma di triangolo siamo in presenza di reggiseni contenitivi e protettivi detti appunto a triangolo, se invece ci troviamo in presenza di reggiseni con coppe a mezzaluna allora ci troviamo di fronte a reggiseni a balconcino che hanno il compito di valorizzare esteticamente le forme. In commercio troviamo reggiseni adatti per lo sport, per l’allattamento, per la vita di tutti i giorni, oppure quasi invisibilii, adatti per essere indossati sotto gli abiti da sera . Insomma, al giorno d’oggi è reperibile sul mercato una stragrande varietà di reggiseni che comunque rientrano sempre tra quelli triangolari o quelli a balconcino, possono essere con o senza ferretto, essere del tipo wonderbra (cioè in grado di aumentare di una o piu’ taglie il volume del seno) oppure del tipo push up, capaci di sollevare e ridare apparente tonicità al seno.

Baronio Enterprise Company
Via Mazzini, 83
25020 – Alfianello, Brescia
Tel 030 9305951
P.IVA 00710520982
http://www.baronionline.it/
Servizio Clienti
info@baronionline.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *